domenica 22 novembre 2009

Spaghetti al tonno fresco



Pensate a una passeggiata sul lungomare una tarda sera d'estate. La brezza che viene dal mare rinfresca un poco l'aria ma fa ancora molto caldo. Vi sedete sul terrazzo di una trattoria da dove si sentono le onde sbattere sulla spiaggia e si sente il profumo del mare. Ordinate una bottiglia di vino bianco ghiacciato e un piatto di spaghetti al tonno. Preparate questo piatto e quando vi mettete a tavola, chiudete gli occhi e pensate alla brezza del mare.

Per 2 persone

spaghetti qb
200-300 g di tonno fresco
1 scalogno
1 grosso spicchio d'aglio
peperoncino a piacere
ca 5 grossi pomodori ben rossi (o un barattolo di pelati di buona qualità, tipo Cirio)
1-2 cucchiai di capperini
un po' di vino bianco
sale, pepe
prezzemolo
parmigiano per chi lo vuole

Soffriggete lo scalogno, l'aglio e il peperoncino. Aggiungete il tonno tagliato a pezzettini. Mettete i pomodori tagliati a pezzettini e i capperini schiacciati. Fate cuocere 5-10 minuti. Se il sughetto si secca troppo aggiungete un po' di vino bianco. Salate e pepate. Mescolate con gli spaghetti e servite con una buona manciata di prezzemolo e eventualmente del parmigiano.

P.s. Noi non siamo riusciti a ignorare completamente il freddo novembrino e invece del vino bianco ghiacciato abbiamo stappato un Principe di Corleone comprato l'estate scorsa in Sicilia.

1 commento:

  1. i miei complimenti con il tuo blog, marlene !
    La descrizione degli spaghetti al tonno mi ha fatto sognare una sera vicino al mare accompagnata da un buon bicchiere di vino bianco fresco e ...in compagnia di marito e amici :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...