martedì 10 novembre 2009

Confettura di mele con cannella e calvados



Entrare nella cantina di zia Monique a Parigi è come entrare in una favola dei fratelli Grimm. Porta cigolante, ragnatele negli angoli, vecchi mobili, scaffali pieni di marmellate, centinaia di bottiglie di vino, profumo di umidità e di mele. Ah queste mele che mi fanno ricordare l'infanzia. La zia ci ha dato una cassa di mele invernali dal profumo divino che ora ho trasformato in confettura e crumble.

Confettura di mele con cannella e calvados

1,5 kg di mele
500 gr di zucchero gelificante
3 stecche di cannella
1 dl di calvados

Sbucciate e togliete i semi dalle mele. Tagliatele poi in tocchetti e mescolateli con lo zucchero in una pentola. Le mele che ho usato io erano abbastanza dolci e 500 gr di zucchero erano sufficienti, visto che non mi piace il troppo dolce. Ma aumentate la dose dello zucchero a piacere. Aggiungete la cannella e il calvados e portate a ebollizione. Fate cuocere per 5-10 min o fino a quando le mele sono morbide ma non completamente schiacciate. Versate la confettura nei vasi caldi, mettete i coperchi e lasciate raffreddare.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...