sabato 29 gennaio 2011

Crema di cannellini al rosmarino con biscotto di parmigiano


L'incontro culinario di domenica è stato un successo! Ognuno è stato attribuito un piatto da preparare (antipasto, primo, secondo o dessert) ma poi la ricerca e la realizzazzione della ricetta è rimasta un segreto per gli altri fino all'ultimo momento. Io ero in charge of gli antipasti e ho realizzato questa crema di cannellini e i gamberetti avvolti in prosciutto.

Tra gli altri piatti che abbiamo preparato e mangiato quella sera c'era il riso con pancetta, mela verde e stracchino, che era una combinazione innovativa e molto fortunata! Poi c'erano gli gnocchi del mio caro marito, fatti ovviamente a modo di terra sua: alla sorrentina. Questo piatto l'ho mangiato molte volte ma devo dire, anche se forse il mio giudizio non può essere considerato completamente obiettivo, che il modo in cui l'ha realizzato lui è il più buono che abbia mai provato!

Come secondi c'erano i saltimbocca eccezionali e un ragù di coniglio con i pinoli e le olive fantastico. Già prima dei secondi i nostri stomachi hanno cominciato a dare segni di essere pieni ma non c'era molto da fare, bisognava assaggiare tutto!

Per concludere c'erano due ottimi dessert: un tiramisù cremoso e delicato e un pannacotta alla fragola con frutti di bosco e coulis alla fragola.

Purtroppo chi in seguito si occupera dei dessert sarà in svantggio visto che c'è un limite a quanto un essere umano può mangiare. Ma il tiramisù e la pannacotta erano ottimi, anche se alla fine ho dovuto sforzarmi un po'....

Ecco la ricetta delle verrines di crema di cannellini:

Per 12-15 verrines

Per la cottura:
300 gr di cannellini secchi
1 carota
2 gambi di sedano
2 spicchi d'aglio
1/2 porro
2 rametti di rosmarino
un ciuffo di timo
2 foglie di alloro
3 cucchiaini di sale

Mettete i cannellini secchi in ammollo durante la notte. Scolateli e sciacquateli. Cuocete i fagioli in abbondante acqua salata insieme alle verdure tagliate a pezzi grossi e le erbette per ca 60-70 min. Scolateli e fateli raffreddare. Togliete le verdure e le erbette.

Conservate un po' dell'acqua di cottura per diluire la crema prima di servire.

Per la crema:
300 grammi di cannellini cotti
2 spicchi d'aglio
1 rametto di rosmarino
ca 1-2 dl di olio EVO

Frullate cannellini, aglio e rosmarino nel mixer e aggiungete l'olio a filo finché non otterrete una crema liscia. Regolate di sale. La crema a questo punto sarà abbastanza spessa. La potete conservare in frigo finché non vi serve. Prima di servire diluite la crema con un po' dell'acqua di cottura dei fagioli tiepida.

Per il biscotto di parmigiano:
Grattugiate un pezzo di parmigiano di buona qualitá. Disponete le scagliette su una placca coperta di carta da forno e formate dei dischetti piccoli. Mettete la placca in forno a ca 200 gradi per pochissimi minuti. Non togliete gli occhi dal forno e sfornate la placca quando il formaggio sarà sciolto e comincia a prendere un po' di colore. Lasciate i biscotti raffreddare e indurire dopodiché distaccateli dalla carta.

Versate la crema in bicchieri o coppette e decorate con delle foglie di rosmarino, un po' di pepe e un biscotto di parmigiano.

2 commenti:

  1. Che delizia poterli gustare! sono stata proprio fortunata!
    Claudia

    RispondiElimina
  2. concordo con Claudia ;-)
    Gli gnocchi di Fabio erano meravigliosi !
    Poi ,normalmente non sono un'appassionata della panna cotta ma quella di domenica era veramente buona .
    Mio marito ha gustato gli avanzi del risotto e ne era entusiasta , soprattutto il 'mantecare' con lo stracchino era una novità per lui.
    E poi, Marlene è stata la perfetta padrona di casa che senz'altro ci ha seduto con le 'verrine' di cannellini, ricetta molto originale e molto adatta per un buffet o per accompagnare l'aperitivo .
    Marleen

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...