lunedì 15 febbraio 2010

Colazione di San Valentino

Ieri mattina ho fatto una sorpresa al maritino preparando una colazione speciale: spremuta di arance rosse + gialle e clementine, muffins con mandorle e arance e cappuccino. I cappuccini li ha preparati lui però: è lui il maestro del cappucino in questa casa! Nel pomeriggio abbiamo fatto una bella passeggiata sotto la neve. Tornati a casa io mi sono infilata in un bel bagno caldo e lui ha preparato la sua sorpresa: cenetta di San Valentino. Primo di mafaldine con peperoni e gamberetti, secondo di crêpes con mortadella e gamberetti. Le ricette + foto saranno presto qui sul blog. Intanto la ricetta dei muffins.

8-10 muffins grandi:

2 uova
1,5 dl di zucchero scuro
100 gr di burro fuso
un barattolino di yogurt greco (ca 2 dl)
buccia grattugiata + il succo di 1 arancia
scorzette di arancia candita tagliate a pezzettini
ca 100 gr di mandorle tritate grossolanamente
ca 1 dl di farina di mandorle
5 dl di farina
2 dl di fiocchi d'avena
2 cucchiaini di lievito in polvere
3 cucchiaini di vanillina

Frullate le uova e lo zucchero. Aggiungete il burro, lo yogurt, la buccia + il succo dell'arancia, le scorzette candite e le mandorle tritate. Aggiungete la farina, i fiocchi d'avena, la farina di mandorle, il lievito e la vanillina. Mettete la pasta nelle formette di muffins e decorate con una scorzetta di arancia candita. Infornate a 225 gradi per ca 20 min.

Ho fatto sei grossi e otto piccoli muffins nelle apposite teglie da muffins. Per facilitare lo "sformamento" avevo prima messo dei quaratini (ca 8x8 cm) di carta da forno. Così i muffins non si attaccano!



Muffins piccolini


Il muffone;)

4 commenti:

  1. stupendi i vostri piatti!!!

    pamela

    RispondiElimina
  2. Veramente le tazzone di questa serie ce le hai regalate tu Pamela ;) Sulla lista nozze avevamo scritto le tazze della Villeroy & Boch, ma poi abbiamo scoperto questa nuova serie della Ittala che ci è piaciuta di più e abbiamo preso tazze + piatti :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...