venerdì 12 febbraio 2010
Piatti del sole
È facile perdere la speranza ora, a metà febbraio. Sembra che quest'inv/ferno non finisca mai! Abbiamo bisogno di sole, di vitamine, di calore. C'è chi cerca di compensare la mancanza di energie con cioccolata e altri dolci (anche la sottoscritta) ma ciò di cui abbiamo veramente bisogno è il cibo che ci dia un'iniezione di vitamine, colori e allegria! Questa settimana a casa nostra abbiamo mangiato una pasta con pollo e limone e una zuppa di pesce allo zafferano.
Pasta con pollo e limone, 4 persone
Per il pollo:
2 petti di pollo
1/2 limone
1 spicchio d'aglio
olio, sale
Mettete i petti di pollo in una forma e versateci sopra il succo di limone, l'olio, l'aglio triturato e un po' di sale. Cuocete in forno a 200 gradi per ca 20-30 min.
Per la pasta:
400 gr di pasta
1 spicchio d'aglio
la buccia grattugiata di un limone + un lime
il succo di 1/2 limone + 1/2 lime
1/2 peperoncino
una manciata di prezzemolo tritato
alcune foglie di menta + salvia tritate
sale, pepe
parmigiano
olio al limone
Cuocete la pasta. Fate un soffritto di aglio, peperoncino e la buccia del limone e del lime. Versateci dentro la pasta. Aggiungete il succo del limone e del lime + le erbe. Tagliate il pollo a pezzetti e metteteli nella pasta. Salate e pepate. Servite con del parmigiano e un po' di olio al limone.
Volendo si può rendere questo piatto un po' più cremoso aggiungendo della panna. Io la preferisco senza però, in questa stagione la vita è abbastanza pesante lo stesso...
Zuppa di pesce soleggiata, 4 pers. (senza foto, désolée...)
ca 300 gr di salmone fresco
ca 200 gr di gamberetti
ca 300 gr di pesce bianco
2 spicchi d'aglio
3 cipolotti
1 scalogno
1/2 peperoncino
1/2 finocchio
2 carote
2 patate
2 dl di vino bianco
2 litri di brodo di pesce (di dado)
1 barattolo di pelati
1 bustina di zafferano (mezzo grammo)
2 foglie d'alloro
1 bouquet garni
(una manciata di aneto tritato per decorare)
Tritate i vari tipi di cipolla e l'aglio. Tagliate le patate a cubetti, le carote a rondelle e il finocchio a pezzetti. Soffriggete le verdure e versateci sopra il vino. Lasciatelo evaporare. Aggiungete il brodo, i pomodori, le erbe e lo zafferano. Chiudete con un coperchio e lasciate bollire per ca 15-20 min, o fino a quando le verdure risultino cotte. Aggiungete il pesce tagliato a pezzetti e lasciatelo cuocere ca 5-10 min. Assaggiate e regolate di sale.
Se lo avessi avuto in casa avrei messo un po' di aneto (erba importantissima nella cucina svedese!) sopra come decorazione. Oltre a dare un aspetto più piacevole, dà anche un sapore unico ai piatti a base di pesce, patate ecc.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento