giovedì 11 febbraio 2010

Cerfeuil



Mi pare di aver capito che tra i lettori di questo blog ci sono persone di differenti nazionalità. A parte il fatto che mi fa molto piacere ricevere i vostri commenti e suggerimenti (a proposito: per favore scrivete i commenti direttamente qui sul blog, anziché sul Facebook di mio marito ;) il quale gentilmente mi pubblica sulla sua pagina) ho deciso che proverò a sfruttare l'internazionalità dei miei lettori :) Di tanto in tanto farò delle domande per avere i vostri consigli, suggerimenti o esperienze. Ci siete?

Allora la prima domanda è: Qui in Belgio trovo nei supermercati dei grossi scatoli di "cerfeuil" (come si chiama in italiano?). La cosa mi lascia abbastanza perplessa, perché le altre erbe (tipo il rosmarino, la salvia, il timo) si trovano nelle vaschette piccole, ma il "cerfeuil" viene messo nelle vaschette più grandi. Ne deduco che deve essere un'erba abbastanza importante nella cucina belga, che si usa spesso e in grandi quantità. Ma a cosa si usa? Mi interesserebbe anche sapere se quest'erba trova qualche uso nella cucina italiana.

"Cerfeuil" in svedese si dice "körvel". Devo ammettere che non l'ho mai usato, ma da parte mia farò una piccola indagine per sapere come viene usato nella cucina svedese.

Allora conto sulla vostra collaborazione ;)

7 commenti:

  1. Fabio, penso che sia 'cerfoglio ' in italiano . Qui in Belgio ne fanno 'kervelsoep' = 'zuppa al cerfoglio ' con o senza crema , e con o senza polpette.
    ecco una ricetta in francese :
    http://www.blaireau.be/soupes/soupecerfeuil/

    marleen ( mawi ;-)

    RispondiElimina
  2. Grazie Marleen, questa la proverò!! Le polpette le si mettono dentro la zuppa? Ci sono altre ricette con quest'erba?

    RispondiElimina
  3. ho visto che nel link usano il cerfoglio surgelato , ma naturalmente sarà meglio con quello fresco.
    Mia madre preparava le polpette ( di carne di vitello o di pollo )da parte , le faceva bollire e poi venivano aggiunte alla zuppa prima di servire.
    Un'altra ricetta è un sugo per accompagnare il pesce p.e.il merluzzo o il salmone
    1 dl di vino bianco ( lascialo ridurre fino alla metà), aggiungere 250 ml di panna e un dado di brodo di pesce , lasciar cuocere finché si sia addensato, aggiungere una manciata di cerfoglio finemente trittato , aggiungere al sugo , ev. ancora un po' di pepe e pronto ;-)
    marleen

    RispondiElimina
  4. cerfoglio it is! qui si fanno delle soupes, in belgio dico, ma a me non e' che piaccia granche'...nelle polpette forse pero'...

    pamela

    RispondiElimina
  5. linea diretta con mia madre : ancora qualche consiglio per la zuppa:
    * sempre togliere i gambi duri del cerfoglio
    * aggiungere il cerfoglio a fine cottura
    * lei , per addensare la zuppa usa 1 o 2 patate oppure 1 o 2 manciate di riso
    * è una zuppa che non si conserva lungo , si inacidisce presto
    Questa zuppa , negli anni '60-'70 , si vedeva spesso sui menu delle feste della Prima communione o della cresima , almeno così io me la ricordo :)
    Marleen

    RispondiElimina
  6. Grazie mille! Mi piace molto l'idea della zuppa con le polpette dentro! Proverò anche la salsina per il pesce!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...