venerdì 10 febbraio 2012

Gelato al lemoncurd e vaniglia

4 dl di panna liquida
1 dl di latte
1 baccello di vaniglia
5 tuorli d'iovo
0,5 dl di zucchero
0,5 dl di zucchero a velo
la buccia grattugiata di 1 limone
1,5 dl di lemoncurd


Tagliate il baccello di vaniglia in due e con il dorso del coltello strisciate ogni lato per toglierne i semi. Mettete il baccello e i semi in un pentolino insieme alla panna e il latte e mettete sul fuoco. Appena comincia a bollire togliete dalla fiamma e fate raffreddare.

Frullate i tuorli, lo zucchero, lo zucchero a velo e la buccia di limone fino a ottenere una crema bianca. Togliete il baccello dal latte e versatelo nella ciotola con le uova. Mescolate. Riversate la crema ottenuta nel pentolino e fate riscaldare a fiamma molto bassa finché non cominci a ispessirsi. La crema non deve assolutamente bollire, deve stare tutto il tempo appena sotto il punto di ebollizione altrimenti le uova si stracciano.

Fate raffreddare la crema dopodiché la mettete in frigo per almeno 2 ore a gonfiare, ma anche durante la notte. Più tempo sta meglio è.

Aggiungete il lemoncurd alla crema e mettetela nella gelatiera per ca 30-40 min. Versate il gelato in un contenitore preraffreddato e mettetelo in freezer per 3-4 ore prima di servirlo.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...