giovedì 28 gennaio 2010

Zuppa di patate e piselli



Quando ero bambina mangiavamo la zuppa di piselli gialli. In Svezia questa zuppa è una sorta di piatto nazionale e la tradizione vuole che venga accompagnata dal "Punsch" caldo. Alcuni mangiano la zuppa solo come scusa di poter bere questa bevanda alcolica... La zuppa ha anche un valore storico perché si dice che il re Erik XIV, nel '500, fu avvelenato dal proprio fratello con dell'arsenico che mise nella zuppa. In questa ricetta ho usato i piselli verdi. Gli ingredienti non icludono l'arsenico, ma si può aggiungere a piacere.

Per 4 persone:

2 dl di piselli verdi secchi
3 patate grosse
1 scalogno
1 spicchio d'aglio
2 foglie d'alloro
1,5-2 litri di brodo di pollo
una manciata di coriandolo tritato

Lessate i piselli separatamente. Soffriggete la cipolla e l'aglio tritati e le patate a dadini. Aggiungete il brodo e le foglie d'alloro e fate cuocere ca 15 min o finché le patate non saranno morbide. Aggiungete i piselli e riscaldate il tutto. Agiungete il coriandolo. Io uso il brodo di dado che è già salato, quindi non c'è bisogno di aggiungere altro sale.

4 commenti:

  1. questa zuppa di piselli è certamente più leggera ( e facile ) della versione 'fiamminga' e olandese ;-)
    non sapevo che nella cucina svedese si usava il coriandolo
    marleen

    RispondiElimina
  2. Ciao Marleen. In effetti il coriandolo non è per niente usato nella cucina svedese, ma grazie alla moda della cucina internazionale si trova ormai un po' dapperttutto. L'erba più comune nella cucina svedese è il prezzemolo. Quello riccio.

    Ci sono molte varianti di zuppa di piselli in Svezia. Quella più tradizionale sarebbe con i piselli gialli. E poi anche quella verde ma mixata a purea. Questa è la mia versione ;) La versione olandese com'è?

    RispondiElimina
  3. Si usano i piselli secchi che devono essere bagnati per una notte ,poi ne mettono anche carota, porro, sedano, patate ,cipolla...e poi si aggiunge il stinco di maiale e/o la pancetta. Dunque una vera bomba di calorie ;-)
    E poi, da noi, in Belgio , prima di servire, si aggiungono dei quadretti di pane abbrustoliti nel burro.
    In Olanda questa zuppa viene chiamata 'Snert' e loro spesso aggiungono salsiccia affumicata .
    Paese che vai ...ricette che trovi .
    Marleen

    RispondiElimina
  4. Grazie di queste info interessanti! Ci tengo però a precisare che la ricetta svedese di questa zuppa non è così leggera come l'ho fatta io. Tradizionalmete si mette il "fläsk", cioè la parte più grassa del maiale :)
    Allora abbiamo scoperto che abbiamo la zuppa di pisellli in comune ;) Chissà che altri piatti in comune ci sono tra Svezia e Belgio...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...