martedì 8 dicembre 2009

Pollo al parma con insalata invernale



Un semplicissimo petto di pollo diventa una creazione insolita se vestito di una giacchetta di parma. Rende più interessante una cena in mezzo alla settimana, ma funziona anche bene per una festa con gli amici. L'insalata è una bomba di salute con cipolla, mela e melograna che contengono tanta vitamina C e sono pieni di antiossidanti. È in particolare la buccia della mela che è ricca di vitamine quindi non la togliete! Si dice anche che il melograna possa prevenire il cancro alla prostata. A parte tutte le qualità salutari di questa insalata è anche molto fresca e buona!

Per l'insalata (4 persone)

2 mele affettate
1 litro di insalata mâche
mezzo fincchio affettato
1 melograna
ca 100 gr di formaggio di capra o pecora, sbriciolato
una manciata di noci
olio di oliva
sale
1-2 cucchiai di aceto di lamponi
il succo di mezzo limone

Mettete tutti gli ingredienti in una ciotola e versateci sopra l'olio, il limone e l'aceto. Il limone dà acidità quindi si può anche escludere l'aceto. Però non escluderei il limone visto che regala ancora della vitamina C, e non fa male!

Per il pollo

4 petti di pollo
3-4 fette di parma per ogni petto
pepe
rosmarino

Ungete una forma da forno con dell'olio e cospargete il fondo della forma con un po' di rosmarino. Avvolgete i petti con le fette di parma e metteteli nella forma. Pepate ma attenzione con il sale perché il parma è molto salato. Cuocete nel forno a ca 175 gradi per ca 30 min. Dopo metà del tempo versate un po' dell'olio nella forma sui petti per umidificarli un po'. Fate un taglio nel petto più grosso per vedere se è pronto.

Per un pasto più ricco e completo si può ovviamente servire con delle patate al forno o del riso, ma servito così è molto leggero e aspettando Natale non è male tenersi leggeri per prepararsi a quello che verrà...

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...