giovedì 16 giugno 2011

Verrines ai mirtilli con crema al mascarpone e crumble

Durante le vacanze stoccolmesi siamo stati invitati al battesimo del figlio della mia migliore amica. Non solo avevamo il piacere di assistere a questa stupenda cerimonia di una piccola creatura nuova al mondo, ma avevo anche l'onore di poter aiutare a preparare il buffè per la reception dopo. Per il dessert ho fatto tra altro queste verrines al mirtillo. Composte da due strati di compôte di mirtilli e due strati di crema al mascarpone alla vaniglia, e alla fine incoronate con del crumble. Fanno un figurone al buffè vi assicuro!

Per ca 15 verrines:

Per la compôte di mirtilli:
ca 400 g di mirtilli
0,5-1 dl di zucchero

Mettete i due ingredienti in un pentolino e fate cuocere a fiamma bassa finché non si raddensa. Mescolate spesso per evitare che attacchi sul fondo.

Il mascarpone alla vaniglia:
500 g di mascarpone
500 g di yogurt alla vaniglia denso
3-4 cucchiai di vanillina o i semi di mezzo baccello di vaniglia
la buccia grattugiata di 1 limone
(ev. zucchhero a velo)

Mescolate tutto in una ciotola e assicuratevi che tutti i grumi del mascarpone si sciolgano. Aggiungete eventualmente dello zucchero a velo se preferite una crema più dolce. Io non lo metto perché lo yogurt che utilizzo è già abbastanza dolce.

Il crumble:

150 g di farina
180 g di burro
150 g di farina di mandorle
150 g di zucchero

Mescolate il tutto finché avrete una pasta sbriciolosa e cospargetela su una placca da forno. Cuocete a 200 gradi per ca 20 minuti, o finché le briciole non avranno avuto un bel colore. Mescolate un paio di volte durante questo tempo per avere una cottura uniforme.

Mettete uno strato di mirtilli sul fondo delle verrines. Dopodiché mettete uno strato di crema al mascarpone, un altro strato di mirtilli e poi uno di mascarpone. Alla fine mettete qualche cucchiaio di crumble sopra. Mettete preferibilmente il crumble appena prima di servire per evitare che assorba umidità dalla crema.

4 commenti:

  1. Marlene, sei sempre eccellente......
    anche questa ricetta te la rubo! E vado a comprare lo yogurt alla vaniglia al negozio di prodotti svedesi.... :-)
    Claudia

    RispondiElimina
  2. Claudia, ti consiglio di usare lo yogurt che trovi a Delhaize, è molto meglio per questo dessert perché più denso. Io uso quello in barattolo di plastica da 500 gr, alla vaniglia. In svezia non ho usato yogurt normale, ma una specie di fromage frais (Kesella) che assomiglia allo yogurt Delhaize.

    RispondiElimina
  3. la tua ricetta mi è stata d'ispirazione per un piattino-lampo, veloce veloce, con gli ingredienti che avevo ancora in frigorifero e nella dispensa.
    mirtilli / cottagecheese /speculoos
    *ho preso una manciata di mirtilli, aggiunto una quantità uguale di zucchero , mescolato in una ciotola e messo in microonde per qualche minuto ( la composta rimane però più liquida di una marmellata)
    *ho sbricciolato 2 speculoos
    *poi in un bicchiere ho messo uno strato del cottagecheese , poi uno strato della composta di mirtilli , sopra un ciuffo di cottagecheese e poi le briciole di speculoos e qualche mirtillo fresco .
    Ricetta meno calorica ma anche meno cremosa .
    Consiglio 'dopo-assaggio' : meglio aggiungere anche un po' di zucchero al cottagecheese ( o magari una goccia di limoncello ? )

    RispondiElimina
  4. Sembra molto buona, e infatti più leggera, la tua ricetta lampo ;) Devo assolutamente provare con il crumble di speculos, li adoro!! Grazie!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...