martedì 21 settembre 2010

Velouté di carote con coriandolo e noccioline




Dopo un intenso week end mangereccio sulle coste della Manica con crêpes salate e dolci (quelle alle mele flambée au calvados le devo proprio tentare di fare in casa!!), frites, croissants, baguettes croccanti e senza l'ombra di fibre, spalmate di marmellate, il tutto imbevuto di sidro, vino e calvados...ci voleva qualcosa di sano e magro, ricco di fibre e vitamine.

Ho preparato questa velouté di carote e patate, semplice semplice, ma di un gusto pieno e morbido. Garantisco che quando la mangerete rimarrete sorpresi che una cosa così buona possa essere sia nutriente sia povera di grassi. È un ottimo inizio dell'autunno, che vi aiuterà a liberarvi dai sensi di colpa dopo l'estate...

4-5 carote
4-5 patate
1 cipolla gialla
2 spicchi d'aglio
1 pezzetto di zenzero grattugiato
1 pizzico di cumino in polvere
1 pizzico di cayenna
2 dadi di brodo di pollo
7-8 dl di acqua
(sale e pepe)
Il succo di mezzo lime
ca 2 cucchiai di yogurt greco
una manciata di coriandolo fresco
una manciata di noccioline tostate, tritate grossolanamente

Pelate e tagliate a pezzetti piccoli le carote, le patate e la cipolla. Soffriggetele in un poco di olio. Aggiungete l'aglio a pezzetti, lo zenzero, il cumino e la cayenna. Mettete i dadi e l'acqua. Fate bollire finché le verdure saranno morbide, ca 15-20 minuti.

Mixate le verdure con un mixer a immersione e regolate eventualmente di sale e pepe. Aggiungete il succo del lime e diluite con dell'acqua se la vellutata risulta troppo densa. Mettete infine 1-2 cucchiai di yogurt greco e riscaldate senza lasciarla bollire.

Tostate le noccioline in una padella senza olio. Prima di servire cospargete di coriandolo tritato e le noccioline.

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...